Resistance Training Caffè Parliamoci chiaro

Parliamoci chiaro

Professione Personal Trainer , un operatore per la forma e la condizione.

Una riflessione sulle fonti di informazione per chi ha fatto della scienza dell’esercizio una professione.

I moderni miglioramenti nell’accesso alle informazioni indicano che il pubblico è più che mai interessato per le decisioni in materia di salute, nutrizione e fitness. Ciò può aumentare la sensazione di un maggior controllo e responsabilizzazione nelle decisioni prese in materia di salute personale. Inoltre, in un contesto di cambiamento del comportamento come lo è l’assoggettarsi con convinzione ad un programma d’esercizio fisico può migliorare i risultati dell’esercizio. Ma con questa via d’accesso arriva il rischio d’informazioni incomplete o inesatte da fonti prive di competenza per fornire informazioni di alta qualità. Mentre ci sono molte fonti di alta qualità disponibili online, il pubblico potrebbe non avere le risorse accademiche o le abilità per interpretarle. Le persone possono fare affidamento su personale qualificato alla formazione  per attingere ad informazioni o  affidarsi fonti meno qualificate. Spesso le fonti online possono essere di dubbia qualità, prive di credenziali d’autore o fonti chiare e distorte a favore di accordi con chi li ha sponsorizzati. Piuttosto che un rigoroso controllo dei fatti, che richiede tempo, sforzi e abilità significativi, gli individui possono fare affidamento sul consenso di gruppi di fiducia con coordinatori di provata cultura specifica. Schemi preconfezionati sono scorciatoie cognitive che ci aiutano a risparmiare risorse mentali. Un esempio evidente sono i tanti Personal Trainer figli di formazioni formali il cui biglietto di formazione è l’aspetto o da quello di qualche loro cliente (9). I siti che offrono servizi specifici sono molti. Un sito web può essere giudicato dal suo aspetto, come letteralmente un libro dalla sua copertina. Di solito dopo aver preso una decisione, le persone cercano ragioni per giustificare la loro decisione iniziale, che è nota come bias, pregiudizio di conferma. Questo pregiudizio influisce più del semplice modo in cui le informazioni vengono ricevute. Influenzerà anche il modo in cui le informazioni vengono cercate e condivise con gli altri. Si cercano informazioni di supporto, conferma, e si ignorano  o si scartano informazioni contrarie. Nel tempo, l’errore nella conoscenza può diventare più resistente ai cambiamenti. Questo è noto come un malinteso e può persistere anche se è contraddetto dalle attuali evidenze scientifiche.

Quindi, il pubblico ha bisogno dell’aiuto di coloro che hanno esperienza per interpretare queste informazioni e c’è un posto dove i professionisti del fitness possono fornire questo aiuto. I formatori personali  possono aiutarli a trovare e interpretare informazioni su esercizi e nutrizione di alta qualità. Ma coloro che si presentano come  Personal Trainer hanno le competenze per aiutare le persone a scegliere buone informazioni? Quanto è consistente la conoscenza dei personal trainer? Se i personal trainer possiedono idee sbagliate, è possibile correggerle in modo che non vengano trasmesse ai clienti? Altrimenti quali conseguenze possono avere questi errori? Lo scopo di questo articolo è di rivedere la ricerca sulla conoscenza dei personal trainer e delle loro idee sbagliate. Questo articolo fornirà anche strategie basate sull’evidenza per aiutare a correggere idee sbagliate o almeno si spera indurrà qualche riflessione.

L’ESERCIZIO E LA NUTRIZIONE

Quale conoscenza nei PT

Sono stati identificati errori nella conoscenza sia degli studenti che dei formatori di PT  professionisti. Si raccomanda pertanto cautela quando i PT forniscono consulenza ai propri clienti laddove siano necessarie analisi di complessità o dettagli. Due studi hanno scoperto che una maggiore esperienza pratica come professionista dell’esercizio non è associata a livelli più elevati di conoscenza dell’esercizio. Entrambi gli studi hanno identificato che livelli più alti di istruzione formale portano a una migliore conoscenza, anche se le prove sono state confuse sul fatto che la certificazione ricevuta come PT abbia fatto la differenza. Pertanto, in base alle prove disponibili, non si può presumere che un PT con più esperienza sia più competente. In modo allarmante, un recente studio australiano che esamina le conoscenze nutrizionali dei PT ha scoperto che la loro conoscenza delle linee guida generali sull’alimentazione sana non era migliore di quella del pubblico. In effetti, l’unica area di conoscenza nutrizionale in cui i professionisti del fitness hanno ottenuto punteggi più alti del pubblico era il contenuto nutrizionale degli alimenti. Ciò nonostante il fatto che le linee guida sull’alimentazione sana approvate a livello nazionale costituiscano la base dell’ambito della pratica del PT, è esplicitamente escluso fornire consigli basati sul contenuto nutrizionale degli alimenti. Ciò è coerente con altre ricerche che hanno dimostrato che i personal trainer australiani superano regolarmente il loro campo di applicazione nutrizionale. (In Italia invece… .)

È possibile che livelli di fiducia irragionevoli inducano i personal trainer a superare il loro lecito campo si azione. Ekkekakis e colleghi hanno scoperto che il divario tra conoscenza e fiducia (che era significativamente maggiore della conoscenza) è aumentato con il progredire degli studenti attraverso un corso di laurea in Scienze Motorie e che anche i professionisti del fitness hanno sovrastimato in modo significativo le loro conoscenze. Uno studio qualitativo di formatori nel Regno Unito ha scoperto che gli studenti di Formazione Personale, PT,  erano così sicuri delle proprie conoscenze percepite che intendevano esercitarsi in modo diverso rispetto a come venivano istruiti nel corso. Durante la loro istruzione a volte davano agli istruttori le risposte che sapevano si aspettassero, piuttosto quello che credevano percettivamente corretto derivato dalla formazione personale precedente alla formazione accademica.

MISCONCEZIONI  in PT e Studenti di Scienze Motorie

La natura di un malinteso dipende dai nostri pregiudizi preesistenti. Se consideriamo l’esercizio fisico come un mezzo per la perdita di peso, ciò può influenzare il modo in cui percepiamo altre opzioni. Ad esempio, è stato identificato che gli studenti di corsi Federali delle organizzazioni sportive  si sono concentrati eccessivamente sull’esercizio fisico,  rispetto al controllo dell’apporto energetico come strategie di perdita di peso, accettando ancor meno altri approcci, come gli interventi comportamentali e bariatrici (20). Altre ricerche hanno scoperto che le idee sbagliate sulla fisiologia dell’esercizio possono persistere a lungo, nonostante i ripetuti tentativi di correzione. Molti personal trainer non hanno lauree, ma esistono anche idee sbagliate nella conoscenza di coloro che sono qualificati a livello professionale. Ricerche recenti hanno identificato che sia gli studenti che i praticanti hanno avuto idee sbagliate, senza alcuna differenza tra gli studenti al termine della loro istruzione ed i  professionisti esperti.

Le idee sbagliate in questo caso erano più semplici di quelle della ricerca, esempi come “se una parte del tuo corpo viene esercitata duramente, perderai grasso corporeo da quella zona. Ad esempio, i crunches aiuteranno ad appiattire lo stomaco”.  Spiegazione eccessivamente semplice ma al livello del cliente, mentre il formatore professionale ha i mezzi per informarsi sulla reale possibilità dell’esercizio localizzato. In questo esempio, è necessario comprendere che il metabolismo è un processo centrale (piuttosto che periferico). Pertanto, risponde alla disponibilità e alle richieste di energia, piuttosto che nel sito in cui viene eseguito l’esercizio. Correggere questo malinteso può essere fatto solo con questi principi generali e non richiede una conoscenza più specifica, nonostante ci sia e se ne può cercare la base scientifica  che mostra alcun effetto dall’esercizio di riduzione dell’adipe localmente. Una notevole percentuale di PT pensava che quando si cercava di aumentare la massa muscolare, più proteine potevano essere il meglio (40%); l’accumulo di acido lattico come principale causa di affaticamento (67%); gli integratori vitaminici potrebbero migliorare i livelli di energia e le prestazioni di esercizio (50%); e concorda con l’affermazione “no pain, no gain” (39%). Tutti questi sono o un malinteso di informazioni o sono manifestamente false.

CORREZIONE DELLE MISCONCEZIONI

Correggere idee sbagliate può essere difficile, perché la comprensione errata è incorporata nella conoscenza di una persona. Quando la conoscenza e la professione fanno parte della propria identità (com’è per molti personal trainer), le persone possono essere resistenti all’accettare d’avere torto. Quindi semplicemente fornire informazioni accurate potrebbe non essere d’aiuto. Per correggere un malinteso, si propone di passare attraverso un processo di “cambiamento concettuale”. Qualcuno ha bisogno di rendersi conto che la comprensione attuale non è più sufficiente, quindi è necessario aprirsi e cercare una diversa risposta. Ma non tutti arrivano in questa posizione. Come discusso in precedenza, l’esperienza sul campo dei PT non sembra migliorare la qualità delle conoscenze. Questa esperienza pratica non riduce la presenza di idee sbagliate. Invece, l’istruzione generale è la chiave. La ricerca ha affrontato e chiarito gli esercizi ad un livello superiore e migliorato la conoscenza, ma le idee sbagliate non sono l’assenza di conoscenza, sono un fenomeno cognitivo distinto. Sebbene non sia stato dimostrato che le qualifiche all’esercizio riducano significativamente le idee sbagliate, l’istruzione generale ha dimostrato di farlo. In altre parole, un alto livello di istruzione in qualsiasi campo può proteggere il personal trainer e il pubblico da idee sbagliate.

Cosa significa questo? È possibile che le abilità generali acquisite durante un’istruzione formale abbiano un ruolo nella prevenzione delle idee sbagliate. In particolare, le capacità di interpretazione e analisi critica, che vengono praticate maggiormente a livelli di studio più elevati, possono aiutarci a proteggerci dalla formazione di idee sbagliate. Ricerche recenti hanno verificato ciò dimostrando che i PT frequentanti un corso online sulle capacità di pensiero critico possedevano meno idee sbagliate sull’esercizio fisico e nutrizione dopo aver completato il corso, anche se idee sbagliate specifiche non siano state corrette specificatamente durante il corso. Hanno anche espresso meno fiducia in fonti d’informazioni inaffidabili e si sono comportati meglio con un semplice test di capacità di pensiero critico. È possibile insegnare queste abilità di pensiero di ordine superiore senza dover completare qualifiche di livello superiore. Ma queste abilità di solito non sono focalizzate durante le certificazioni di personal training. I partecipanti a questo corso hanno imparato a strutturare le argomentazioni e a rendere più controversi gli argomenti. Hanno imparato a identificare argomenti errati per evitare di usarli. Hanno imparato come il loro modo di pensare è stato influenzato dal pregiudizio e hanno ricevuto informazioni sulla natura dei diversi livelli di qualifica e sui punti di forza e di debolezza di ciascun livello. Hanno anche ricevuto istruzioni di base sul metodo scientifico e su come trovare più facilmente fonti affidabili di informazioni online.

Conclusioni

Le capacità di pensiero critico di solito non sono al centro dei pensieri nei piani della formazione e molti personal trainer non dispongono delle risorse intraprendere studi più formali. Ma queste abilità svolgono ancora un ruolo importante per i personal trainer. Istruttori personali spesso è necessario prendano decisioni indipendenti su quale sviluppo professionale investire, su quali fonti utilizzare e di quali informazioni fidarsi. Le capacità di pensiero critico sono cruciali quando si fanno queste scelte. Se i personal trainer devono essere più rispettati come professionisti della salute alleati, queste abilità dovrebbero essere promosse sia da studenti che da professionisti.

Un ricordo personale

Anni fa, alla fine di una lezione su argomenti più sostanziosi chiesi al prof. Bosco un’ultima chicca circa l’ipertrofia. Il prof accennò ad un sorriso poi, Massaroni quanto hai avuto al max di braccio. 50cm, risposi. Bene allora dimmi tu quello che hai fatto perché certamente non è errato. Aggiunse, quello che vi rimane da fare è la caccia agli errori, perché certamente ne fate. E’ quello che potete per andare avanti.  Ecco il pensiero critico di uno scienziato. Potete capire il piacere che ci invade quando ci danno dei criticoni. Che non ci va bene mai nulla. Finalmente

Leave a Reply

Esegui l'accesso per Commentare

Related Post